Lo Studio Legale Maiorino Sessa ha maturato particolare esperienza nel settore del Diritto della logistica e dei Trasporti, del diritto agroalimentare e data protection.
Logistica e trasporti sono due aspetti interconnessi ed inscindibili, parte fondamentale degli odierni processi produttivi e distributivi delle merci. Dall’approvvigionamento delle materie prime, passando per il loro stoccaggio ed immagazzinamento, la loro trasformazione, fino all’imballaggio, il trasporto e la distribuzione del prodotto finito diversi players sono coinvolti e diverse statuizioni e contratti si rendono necessari. In quest’ottica, in particolare, lo Studio Legale d’Impresa si occupa del diritto dei trasporti, del regime della responsabilità del vettore, del coordinamento dell’organizzazione d’impresa con la normativa di settore nazionale e internazionale nonché alla predisposizione dei maggiori contratti del settore. Specifica attenzione è dedicata anche a contratti di noleggio, subvezione, e logistica integrata, anche in considerazione dell’importanza che questo ultimo sta acquisendo nella pratica dei traffici commerciali.
Nel contesto del mercato italiano, strettamente connesso alle eccellenze del territorio rileva la conoscenza del diritto agroalimentare il cui settore si interconnette a quello della logistica e dei trasporti. Diviene fondamentale la conoscenza delle norme relative a produzione, distribuzione, stoccaggio e somministrazione degli alimenti nel quadro normativo italiano ed europeo. In particolare lo Studio Legale d’Impresa Maiorino Sessa ha approfondito le tematiche della comunicazione con il consumatore (etichettatura, presentazione e pubblicità degli alimenti, certificazioni), delle regole che riguardano l’igiene e la sicurezza degli alimenti nel trasporto e nella loro conservazione (deposito, stoccaggio, trasporto, catena del freddo), e dei contratti connessi alla filiera agroalimentare ed all’utilizzo dei marchi.
Lo Studio, altresì, offre consulenza strategica in tema di privacy compliance e data protection, occupandosi della valutazione, organizzazione e gestione del trattamento dei dati all’interno del contesto delle attività aziendali. L’obiettivo è quello di supportare il management, i referenti e gli incaricati nello svolgimento delle attività operative che si rendono progressivamente necessarie durante tutto il ciclo di vita di un trattamento di dati personali, affinché gli stessi siano utilizzati e trattati in maniera adeguata rispetto alla legge, in maniera compliant alle disposizioni del Codice Privacy e del GDPR.
Aree specifiche
- Logistica e diritto dei trasporti;
- Contrattualistica d’impresa;
- Food Law;
- Privacy e data protection;
- Diritto civile e risarcimento danno tanatologico * (danno conseguente alla sofferenza patita dal defunto prima di morire a causa delle lesioni fisiche derivanti da un’azione illecita compiuta da terzi)